
Domenica 18 maggio 2025, in occasione della 23^ Edizione della Fiera del Fiore e del Miele di Migliarino, ci sarà la graditissima presenza di Jessica Pompa, Driver di indiscussa fama e Allevatrice.
Nel nutritissimo programma della manifestazione, tra moltissimi e profumati fiori, spiccherà sicuramente la presenza di Jessica Pompa che nonostante i tantissimi impegni, ha deciso di presenziare all’inaugurazione della manifestazione che si svolgerà alle 9:30 presso il palazzo comunale di Migliarino.
Alle 16, invece, presso il Centro di documentazione del Trotto e del Cavallo, in Via Garibaldi 2/g di Migliarino, ci sarà l’attesissima conferenza stampa in cui la Giornalista Nicoletta Viali intervisterà Jessica Pompa.
A dare il benvenuto, il Sindaco di Fiscaglia, Fabio Tosi, che non mancherà di portare il suo valente contributo nel sottolineare come il Museo del Trotto di Migliarino, sia e rimanga un fiore all’occhiello in un territorio da sempre vocato all’allevamento del cavallo.
A fine conferenza il momento più emozionante della giornata: la cerimonia in cui Jessica Pompa donerà la sua divisa da driver al Museo del Trotto e verrà ricambiata sicuramente con i doni già pronti in serbo per Lei (che non sveliamo per non rovinare la sorpresa!!!).

Jessica Pompa: vincere con il sorriso e senza frusta!
Nel rivedere i filmati delle tante vittorie da Lei ottenute, ciò che colpisce maggiormente è il suo largo, rasserenante e dolcissimo sorriso con cui sorpassa il palo del traguardo!
Stiamo scrivendo di Jessica Pompa, celebre driver di gare di trotto, ampiamente riconosciuta nel mondo dell’ippica. La sua carriera rappresenta un esempio straordinario di dedizione incessante e di passione genuina, che le hanno permesso di vincere numerosi premi raggiungendo successi significativi.
Il trotto è una disciplina complessa che richiede abilità tecniche raffinate, una strategia ben definita e, soprattutto, un legame profondo tra il cavallo e il driver. In tutti questi ambiti, Jessica Pompa ha costantemente dimostrato di eccellere. La sua vasta esperienza e competenza la rendono una figura di spicco e altamente rispettata nel panorama delle corse di trotto.
… ma vincere con il sorriso è una vittoria in più!
Sorridere dopo aver vinto una gara è normale ma, un po’ meno naturale, è sorridere mentre corri! Eppure, Jessica Pompa sorride mentre guida il cavallo nel pieno della gara e questo, non è da tutti. La guardi e ti chiedi perché riesca a sorridere nel pieno del momento adrenalinico in cui quasi tutti gli atleti hanno un volto segnato dalla tensione e dalla concentrazione. La spiegazione è chiara: amare ciò che si sta facendo trasforma una fatica in un piacevole sforzo che fa bene e dona la gioia.

… ed ancor meglio vincere con Amore e senza frusta!
In questi giorni, visto che dopo la Norvegia, anche la Svizzera ha messo fuori legge i frustini e le gare dei cavalli di due anni, si parla tantissimo della possibilità di proibire i frustini nelle gare.
Non è che in Italia non se ne sia mai parlato, anzi! Sepolta tra le scartoffie dimenticate in un Parlamento Italiano che è indifferente alle proposte di civiltà, giace una proposta di legge denominata “Nuova Primavera-Disposizioni per la promozione dell’ippica, per la tutela della legalità e della trasparenza nel settore e per il benessere dei cavalli“. Questa proposta di legge è stata presentata dall’On. Elena Lucchini nel 2022 e, tra le altre misure atte a salvaguardare il benessere psicofisico dei cavalli, prevede l’abolizione dell’uso della frusta in tutti gli sport equestri.

La denominazione della proposta di legge, ‘Nuova Primavera’ nasce dalla storia di Primavera As, cavalla italiana da trotto, che è stata trasformata proprio da Jessica Pompa. E chiediamo: può raccontarci la storia della trasformazione di Primavera As?
“con molto piacere in quanto è stata una delle più gratificanti tra le mie esperienze. Primavera As è una femmina, baio di 16 anni figlia di Daguet Rapid e Yankee Dapple e allevata da Serenissima. All’inizio della sua attività agonistica, nonostante i vari sforzi, non riusciva proprio a mettere a frutto tutto il suo grande potenziale ed era considerata una perdente. Quando l’ho vista me ne sono letteralmente innamorata ed ho percepito in Lei una gran voglia di vivere e di correre. È risaputo che i cavalli dismessi dalle corse, per vecchiaia o per demerito, rischiano di fare una gran brutta fine così, ho deciso di acquistarla.
Familiarizzare con Primavera As è stato molto semplice; ho compreso subito che aveva voglia di coccole e di libertà. Tolti tutti i finimenti troppo pesanti e quelli coercitivi, senza la frusta e lasciata libera di esprimersi, ha dato subito sfoggio delle sue grandi peculiarità: le piace correre libera e girare sempre all’esterno. La trasformazione è avvenuta e da indolente cavalla che non corre neppure se la spingi, diventa una campionessa in grado di vincere tantissimo!”

Sono passati molti anni da quando Jessica Pompa è riuscita a trasformare Primavera As e vorremmo sapere se attualmente è ancora con Lei così, Le chiediamo come sta oggi:
“Devo dire che sta benissimo e continua a darmi tantissime soddisfazioni! Ora vive nella fattoria dei miei nonni e si dedica a fare la mamma. Proprio in questo 2025 metteremo in pista Fellini JP un tre anni che promette bene e da cui ci aspettiamo grandi soddisfazioni”.
Appuntamento
Vi aspettiamo Domenica 18 maggio alle 16 per conoscere personalmente Jessica Pompa e tanti amici amanti del Cavallo, del Trotto e dell’Equitazione in genere.
Lascia un commento